Le Nuove Marche

 

Introduzione

 

The Next Stop, Le Nuove Marche nasce da un’ispirazione maturata durante il Master dei processi innovativi per le start up delle imprese creative e culturali del 2019, progetto promosso e prodotto da UNICAM e dasl Training Center di Amandola.

Obiettivo de Le Nuove Marche è utilizzare il potenziale del format The Next Stop come attivatore di processi di impresa culturale e di rigenerazione territoriale da destinare ai territori dell’entroterra marchigiano con particolare riferimento a Camerino e territori limitrofi. 

 

Obiettivi

Dopo il rovinoso terremoto del 2016, molti preziosi borghi e piccoli paesi dell’entroterra marchigiano hanno registrato un progressivo abbandono della popolazione, destinando molti luoghi alla desolazione. 

L’urgenza di un intervento, non solo per la ricostruzione urbanistica, si concentra soprattutto sull’idea di riportare dinasmo e vitalità in questi luoghi e, nello specifico, sulla fascia giovanile. In tal senso nutrire l’ecosistema delle imprese creative e start up con concrete prospettive di sviluppo vuol dire favorire una ricaduta importantissima sulla micoreconomia del territorio, sulla produzione locale e sul turismo.

 

Le Nuove Marche

Le Nuove Marche ha due obiettivi. Il primo è portare le migliori pratiche e professionisti a offrire una testimonianza sulle più innovative strategie e gli strumenti più efficaci per valorizzare un territorio: dalle tecniche di storytelling alle tecnologie per eventi di nuova generazione, dalla creazione e sostenibilità di festival locali al coinvolgimento di una community di supporto, dai modelli di progettazione collaborativa alle nuove frontiere dell’experience design.

Il secondo obiettivo è utilizzare le best practices maturate con il progetto come driver per alcuni pilota sul territorio marchigiano.