L’evoluzione dei format turistico

11:30

1h, 15m

Intermediate

Abstract 

 

Il turismo sta cambiando forma. Il flusso ininterrotto di informazioni e contenuti prodotto dai media digitali sta contribuendo a una maggiore consapevolezza degli utenti in termini di ricerca di qualità e, soprattutto, di efficacia dei servizi. In particolare, diventa centrale il design di esperienze esclusive, sempre più sofisticate dal punto di vista dell’attrazione dei luoghi e del reale coinvolgimento del visitatore. Si comincia a parlare di format, un vero e proprio layout che, partendo da un’operazione di concept, sia in grado di progettare itinerari e soggiorni fuori dagli schemi, con un mix equilibrato di intrattenimento  crescita personale e benessere.

L’intervento si concentra su un caso pratico di un progetto di sviluppo locale, destination management e marketing nelle Dolomiti del Veneto. Questo intervento, per la sua concretezza e per la passione che trasmette, sta riscuotendo un grande successo:
“Da area interna a caso studio di destination marketing. Vi raccontiamo il rilancio di un territorio attraverso la campagna di successo internazionale Recharge in Nature, che ha ottenuto più di 19mila candidature da tutto il mondo per vivere un soggiorno senza tecnologia nei rifugi delle Dolomiti del Veneto”

 

Topics

 

– Come sta cambiando il turismo
– Lavorare su un format di contenuto
– Strumenti, pratiche e modelli
  • Emma Taveri