Claudia Annechini

,

Claudia Annechini è Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane. Nel 2017 ha conseguito un Dottorato in Scienze Umane, con un progetto di ricerca focalizzato sul coinvolgimento emotivo del visitatore nel corso dell’esperienza museale. Il corpus delle ricerche che conduce è infatti legato all’ambito dei Museum o Visitors Studies e ai processi psicologici e pedagogici ad esso legati. Il suo approccio metodologico è da sempre fortemente applicato, presupponendo per ogni ricerca la collaborazione sinergica con realta museali nazionali ed internazionali.

  • Le conoscenze riguardano principalmente le seguenti aree disciplinari, Psicologia generale, Sociale, Ambientale e dell’educazione strettamente legate in ottica interdisciplinare, alla corrente dei Museum o Visitor Studies.
  • Le competenze di ricerca riguardano principalmente le seguenti tematiche: Museum Experience (nelle molteplici declinazioni di oggettiva, cognitiva, introspettiva, sociale e ambientale), Emotional Engagement (in chiave di stimolazione della Competenza emotiva), Museum Exhibition Evaluation (valutazione qualitativa e quantitativa dell’esperienza e di visita), Restorative experience (benefici fisici e mentali dell’espereinza di visita), Audience Development ( incremento dei flussi

Talks