Alessandro Blasetti

Responsabile, UNICAM, Museo delle Scienze

Si è laureato in Scienze Biologiche il 24 febbraio 1986 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110\110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “Alcuni aspetti del comportamento del cinghiale in cattività: ritmi di attività, uso dello spazio ed analisi delle associazioni”.
Dopo la tesi continua a frequentare l’Istituto di Zoologia dell’Università di Roma ed il reparto di Psicologia Comparata del C.N.R. partecipando a ricerche riguardanti l’ecologia e l’etologia del lupo e del cane rinselvatichito (Canis lupus), la stimolazione da immagine riflessa e l’autoriconoscimento nel Cebo dai cornetti (Cebus apella).

Dal giugno 1987 al maggio del 1988 svolge, come borsista C.N.R., attività di ricerca presso l’Istituto per la Difesa e la Valorizzazione del Germoplasma Animale di Milano. L’attività si è sviluppata nel settore dell’Immunogenetica, riguardando lo studio del Complesso Maggiore di Istocompatibilità del Bovino (BoLA).
Fra il settembre del 1988 ed il gennaio del 1991 è insegnante supplente in materie scientifiche presso Istituti scolastici superiori Statali e Parificati.

Dall’8 febbraio 1991 è collaboratore tecnico presso il Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino. Dal 1 giugno 1994 è Funzionario Tecnico e dal 1 agosto 2000 è Coordinatore Tecnico I qualifica R.S. (cat. EP), sempre presso il Museo di Scienze Naturali. Dal 30 novembre 2007 è Responsabile di Settore per il Museo di Scienze Naturali. Nell’Anno Accademico 1996 – 1997 frequenta e supera la prova finale del corso annuale di perfezionamento a distanza Didattica generale e museale organizzato dal Centro di Didattica Museale della Terza Università degli Studi di RomaNell’Anno Accademico 2008 – 2009 frequenta e supera la prova finale del Master di Secondo Livello in Mediazione culturale nei Musei organizzato dal Centro di Didattica Museale della Terza Università degli Studi di Roma

Dal 1999 è delegato rettorale presso la Commissione per i Musei, gli Archivi e i Centri per le collezioni universitarie di interesse storico-scientifico della CRUI.
Dal 2005 è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”.
Dal 2007 è membro della Consulta delle Associazioni Museali delle Marche in rappresentanza dell’ANMS.

Dal 2012 al 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS). Dal 2013 è membro del GEMS (Gruppo di Lavoro Educazione nei Musei Scientifici) dell’ANMS.
Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Macerata Cultura.

Talks